IL GIORNO DELLA MIA PRIMA COMUNIONE
09 e 16 maggio 2010

Domenica 9 maggio ho fatto la mia prima comunione, è stato un momento difficile da affrontare, ma poi quando mamma e papà mi hanno parlato della mia prima comunione mi sono un po’ tranquillizzata. All’inizio quando sono entrata in chiesa mi batteva forte il cuore, invece quando ho preso l’ostia ero contentissima di prendere il “Corpo di Cristo”. Poi dopo usciti dalla chiesa mi sono liberata di questo pensiero. Subito dopo siamo andati al ristorante, abbiamo mangiato super benissimo. Per me, la cosa più importante è stata quella di ricevere il “Corpo di Cristo”.
L N S

La mia prima comunione del giorno 9 maggio l’ho trascorsa prima in chiesa chiamata “Sacre Stimmate” poi al ristorante chiamato “Tenuta donna Lavinia” dove ero rimasta fino a tarda sera.
La mattina del 9 maggio ero felice perché per la prima volta ricevevo il “Corpo di Cristo”. Mi ero alzata, ho fatto colazione poi ho aspettato che la parrucchiera mi sistemasse per uscire più ordinata.
Nell’aggiustarmi i capelli provato tanta emozione di questa giornata che dovrebbe essere io la più importante per me. Dopo ho indossato la tunica, soddisfatta. Entrata in chiesa, tutti erano in vesti bianche.

 ROS

Domenica 16 maggio è stato il giorno della mia prima comunione. Questo giorno per me è stato molto importante perché ho ricevuto il “Corpo di Cristo” e quindi sono diventata la casa di Gesù, casa, come dire “Tabernacolo interno”.
Appena arrivata nel piccolo giardinetto che è nella mia chiesa, ho trovato il mio compagno Davide e lì abbiamo iniziato a chiacchierare, quando poi è arrivata la catechista, subito dopo che sono usciti gli altri compagni, abbiamo fatto molte foto anche con la nostra famiglia. Dopodiché è giunto il momento di entrare in chiesa.
Qui ho iniziato a preoccuparmi ed a tremare per la paura di sbagliare qualche parola quando dovevamo andare a leggere la preghiera dei fedeli. Beh …. il tempo è passato e, quando è giunto il momento in cui dovevamo ricevere il Corpo di Cristo, stavo serenamente, ma serenamente tremando di brutto.
Beh…… c’è il fatto che questo giorno è stato entusiasmante!

R S

Mi è piaciuto molto il giorno della mia comunione, cioè il 16 maggio, soprattutto quando sono stata in chiesa e ho ricevuto per la prima volta nella mia vita il “Corpo di Cristo” e il mio cuore è diventato un tabernacolo. Quando mi sono avvicinata all’altare è successo un piccolo episodio divertente, il parroco prendeva l’ostia e bagnava nel vino. Quando sono arrivata io con la mia famiglia il parroco al posto di mettere l’ostia nel vino ha messo la sua mano ma poi ha corretto il suo errore.
Comunque mi sono emozionata tanto e questo giorno non lo dimenticherò mai!

s n

Domenica 16 maggio 2010, io ho fatto la prima comunione. La comunione è stata molto bella, sono stata stupita perché ho fatto la prima comunione. Il primo giorno del catechismo sono stata molto contenta perché avevo conosciuto le mie nuove catechiste. Il catechismo per me è stato bello, perché abbiamo imparato tante e tante cose di Gesù.
R Md

Il  giorno 16 maggio 2010 ho fatto la prima comunione per me la prima comunione, come è giusto che sia, è un sacramento detto anche: incontro con Gesù.
La comunione è importante e nel mio cuore rimarrà per sempre. Quando ho preso la comunione (ostia) mi sembrava riso crudo ma alla fine quando ho detto “Amen” mi sono emozionata moltissimo. Dopo aver letto mi ero dimenticata di fare la genuflessione. Dopo la messa tutti i miei cugini mi hanno detto che ero stata brava  a leggere e una mia amica mi ha detto che era uscita fuori una comunione stupenda.
Quando dopo la comunione sono tornata a casa la sera dopo essere andata al ristorante ho pensato che mi sono divertita più in chiesa che al ristorante anche se la comunione non era una cosa divertente ma seria, perché Gesù non è un giocattolo ma nostro padre, una persona che ci vuole bene come la mamma e il papà.
Infine quando sono andata a dormire ho sognato una comunione come nella realtà. Stupenda!!!! Voglio che il prossimo anno succeda la stessa cosa con la cresima.

N N


 
La celebrazione della messa della mia prima comunione è stata celebrata molto bene. Un po’ di emozione l’ho vissuto quando ho letto la preghiera; questa emozione l’ho provata perché tutti guardavano me mentre leggevo.
Quando stavo per ricevere il “Corpo di Gesù” era come se lo aspettavo da sempre quel momento.
Quando ho finito la messa sono andato a casa e mi sono ritrovato con tutti i miei parenti. Mi sentivo che io benedicevo la mia casa con Gesù nel mio cuore, come ha detto il parroco. Dopo sono andato al locale a festeggiare.

M D
La comunione è stata molto bella come l’hanno organizzata; per me è stato un’ evento molto importante perché per la prima volta mi sono nutrito del “Corpo di Gesù Cristo”
Ho provato una grande emozione quando stavo prendendo l’ostia. Io sono cambiato molto da quel giorno importante, cioè la mia prima comunione.

D G

Il 16.05.2010 ho fatto la mia prima comunione. Ero emozionata perché tra pochi minuti avrei mangiato per la prima volta il “Corpo di Cristo (l’ostia benedetta).
Quando la catechista Annamaria ci ha detto che dovevamo entrare, sembrava che la pressione era salita a 300. Siamo entrati e ho iniziato a salutare i miei parenti. Abbiamo ascoltato la messa, quando è arrivato il momento di prendere la comunione, non so come ma per magia, ero molto tranquilla, poi abbiamo continuato ad ascoltare la messa.

Quando siamo usciti tutti i miei parenti mi hanno fatto gli auguri e soprattutto sono stati contenti dell’organizzazione della nostra chiesa “Sacre Stimmate”.

Questo giorno per me importantissimo è stato meraviglioso. Spero tanto che lo sarà anche per gli altri.

Ringrazio le catechiste, i cantanti e soprattutto Fra Francesco per averci seguito in questo cammino importante. Non dimenticherò quello che ha detto: da io sono diventata il nuovo indirizzo di Gesù!
G F

A cura delle catechiste  Annamaria ed Angela
Le foto della prima comunione sono della Foto SeT